mercoledì 23 maggio 2012

Primi esperimenti con il metacrilato.

Oggi pomeriggio ho provato a realizzare un bocchino (e qui le battute si sprecano, ma confido nell'intelligenza del lettore) in metacrilato partendo dalle barre regalatemi da Angelo a Cagli.

Il taglio è semplice, scelta una misura basta tagliare la barra con una sega.


Per appiattire il lato dove va inserito il perno ho utilizzato una punta forstner. La centratura non viene perfetta come con un tornio, ma bisogna accontentarsi.


Ho realizzato il foro passante con una punta da 3mm e l'alloggiamento del perno con una punta da 6mm, essendo il perno da 6mm.


Il perno si è incastrato alla perfezione, senza bisogno di colle.


Il difficile è realizzare l'apertura a ventaglio del dente. Ho usato una punta da 2mm in HSS facendo attenzione ad essere il più preciso possibile, ma con pessimi risultati.


Il secondo tentativo è venuto meglio, ma ho dovuto accorciare il bocchino di circa la metà. Per rifinire il foro a ventaglio ho usato delle lime diamantate comprate qualche mese fa su eBay.





Essendo un esperimento lo porterò a termine con calma nei prossimi giorni, ma non so se poi lo monterò mai su una pipa.

Nessun commento:

Posta un commento