domenica 6 novembre 2011

N.18 - Voglio un tornio.

Non ho sicuramente tracce del DNA di Giotto nel mio sangue, ma sono riuscito ad ottenere una buona (mediocre?) approssimazione di una sfera.
E' stata dura sopratutto per il motivo, non banale, che la sfera è un solido di rotazione: è la rotazione  di una circonferenza attorno al suo diametro.
Se lavori una sfera pensando alle 3 viste frontale, laterale e dall'alto, ottieni un solido con 12 facce curve fatto così:

Il fatto è che senza un tornio è veramente difficile  da realizzare e ti tocca partire lavorando prima di lato, poi dall'alto e cosi via.




Realizzato l' "emisfero" superiore passo al cannello, dato che, una volta realizzata anche la parte inferiore, non avrò più modo di stringere la pipa nella morsa.


 
Assicuro la pipa al sostegno verticale e finisco anche la parte inferiore.




Per piegare il bocchino uso una pistola a caldo. Inserisco sempre uno scovolino nel cannello quando faccio questa operazione,  per evitare lo schiacciamento del foro del bocchino


Dato che il bocchino in dotazione era troppo panciuto per i miei gusti l'ho limato fino alla dimensione desiderata.


Ora è più elegante.



Inizialmente volevo fare la pipa nera, ma poi ho deciso di provare a mettere in pratica l'esperimento dell'altro giorno e il risultato è stato decisamente gradevole.




Una lucidata con cera di carnauba e la pipa è pronta.




Ho capito una cosa: voglio un tornio.

2 commenti:

  1. Bello! Non avevo mai visto come si realizza una pipa,prima o poi ci proverò anch'io.Complimenti!
    Ciao Carmen

    RispondiElimina
  2. Io sono un dilettante autodidatta, comunque non è difficile; e poi ho visto sul tuo blog che te la cavi meglio di me con il legno.
    Se vuoi un consiglio parti da un preforato, li puoi comprare sul sito di Bollito Pipe o di Calabria pipe.

    RispondiElimina