lunedì 7 novembre 2011

Basta con le "baroccherie".

Dopo la N.18 ho fatto un po' un punto dei miei lavori.
Questa mattina il mio collega Fabrizio mi ha fatto riflettere su un'impressione che già avevo. Essenzialmente non gli è piaciuto lo "spigolo" sotto il fornello (A), in effetti è una cosa un po' barocca, un po' eccessiva, una cosa in più.
Credo che d'ora in avanti manterrò linee più pulite, senza azzardi decorativi.


Un'altro punto è che mi rendo conto di avere bisogno di qualche macchinario. Il motivo? Semplice, se per fare una pipa ci lavoro sopra 5 o 6 ore verso la fine sono distratto e mi dormo dei dettagli, come i graffi nel punto di contatto tra cannello e fornello.
Queste pipe che faccio non le vendo, ma mi piace farle al meglio delle mie possibilità. Un platorello con un disco sabbiato collegato ad un motore elettrico credo possa diminuire di molto la fase di "scultura" della pipa, di conseguenza potrei impegnare le mie energie sulle rifinuture.
Diciamo che questa pipa mi soddisfa, ma non del tutto.
Credo che prima o poi la rifarò, quando avrò a disposizione un tornio, ma fatta così:


Nessun commento:

Posta un commento