venerdì 4 novembre 2011

N.17 - Il numero che porta sfortuna.

E al terzo post ce l'ho fatta, consegno al mondo la pipa N.17 (consegno si fa per dire, me la tengo io).
In Italia il 17 è il numero che porta sfortuna, per gli americani è il 13 e per i giapponesi il 4; altri popoli hanno altri numeri ed altri ancora non ne hanno perché non sanno contare... A me della sfortuna non interessa nulla e spero che il disinteresse sia reciproco.
Ma proseguiamo. La pipa presentava un piccolo difetto su una delle facce del fornello, così ho deciso per una rusticatura.


In più, volevo provare i mordenti all'anilina diluibili in acqua acquistati qualche tempo fa, così ho deciso di collaudare il rosso mogano e il nero.
Ho riempito due flaconi graduati (presi su eBay, grande acquisto) con 300ml di acqua calda, ho sciolto i colori ed ho aspettato che si raffreddassero (come da istruzioni).


Poi con un tampone ho distribuito il mordente rosso mogano uniformemente sulla pipa, appena si è aciugato ho dato il nero sulla parte rusticata.

 

Una volta asciugato il mordente ho lucidato con la cera di carnauba la pipa ed ecco il risultato finale.






Forse la prossima la faccio tutta nera...

Nessun commento:

Posta un commento