lunedì 4 giugno 2012

N.27

Fatta anche questa, la N.27.
E' venuta come volevo io, fatta eccezione per una nota fastidiosa, anzi fastidiosissima: il mordente nero si nota nella fessura tra l'inserto e la radica; vuol dire che non ho fatto perfettamente la base del perno.
Questo vuole anche dire che devo trovarmi uno strumento per realizzare i perni/tenoni e che faccia, al contempo, a pari la base degli stessi; oppure, che se continuo a fare i perni a mano farei meglio scegliere colori chiari per i mordenti.



L'odiosa sbavatura...






Misure
Lunghezza 112 mm
Larghezza 37 mm
Altezza fornello 47 mm
Diametro fornello 22 mm
Profondità fornello 37 mm
Peso 38 g

4 commenti:

  1. ciao Enrico,
    Molto bella. Mi piace molto.
    Senti volevo chiederti se era possibile acquistarne una o commissionarne e comunque sapere qualche informazione a riguardo.
    Come posso, se posso, contattarti per questo?
    Grazie,
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premetto che sono lusingato, ma devo avvertirti che sono ancora agli inizi e che lo faccio come hobby per rilassarmi.
      Possibile che un giorno io decida di vendere qualcosa; per adesso ho fatto giusto qualche pipa per dei miei colleghi, ma a parte i soldi del materiale non ho mai voluto nulla.
      Comunque, se vuoi contattarmi in privato mi trovi su http://www.fumarelapipa.com, il mio nickname è Enrico_B.

      Elimina
  2. Molto bella. La sbavatura si nota, ma nel complesso rimane una bella pipa. Complimenti, anche per l'evoluzione dei tuoi lavori.
    Il fatto di seguire i tuoi lavori di hobbysta mi ha molto ispirato e spinto ad iniziare a mia volta. Dopo diversi restauri di vecchie pipe, anche pregiate, ora sto lavorando alla mia seconda pipa costruita dalla placca. E devo ringraziarti per questo, è un passatempo davvero rilassante per stare qualche ora con la testa fra le nuvole.
    Complimenti ancora. Davide

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti.
      Hai colto nel segno: è proprio per quelle ore di libertà con la testa tra le nuvole, senza pensare a niente che mi piace questo hobby.

      Elimina