lunedì 12 novembre 2012

Nuovo materiale.

Sabato sono andato a Varese al centenario di Santambrogio e decennale di FLP, compreso di tappa a Chiasso per acquisto tabacchi da Dubini.
Spesi i soldi per il tabacco, avrei voluto comprare qualche pipa, ma mi sono imposto di non comprarne fino a Natale, quindi ho dovuto saltare questo giro.
Ma alla radica non ho potuto resistere, c'era il banchetto della Manno e ho preso un po' di materie prime.


6 commenti:

  1. Sono curioso di vedere cosa tirerai fuori dai blocchetti piccoli...

    RispondiElimina
  2. Salve sono henri il mio amico Simone della tabbacheria del corso di Rimini mi a consigliato di contattarti perché mi ha detto che potresti darmi dei buoni consigli su come costruire una pipa io ne ho già fatta una e mi è venuta abbastanza di merda hhahahahaha ti volevo chiedere dove posso prendere dei pezzi di radica a buon prezzo e di buona qualità e una delle tante cose che mi piacerebbe trovare come anche le paste abrasive e la c'era per lucidare le pipe e anche i bocchini scusa de disturbo saresti veramente gentile a darmi qualche dritta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sei alle prime armi ti consiglio di partire con dei blocchetti preforati, tipo quelli che vende Bollito Pipe o Calabria Pipe. Non comprare quelli fiammati se devi fare esperimenti, rischi di buttar via dei soldi.
      Procurati una morsa da banco, sega, raspe e lime, carta abrasiva grana 40, 80, 120, 300, 600 e 1000.
      Se hai un trapano ti consiglio di procurarti supporto per il trapano (tipo questo http://img714.imageshack.us/img714/2155/4800fs.jpg),uno di quei platorelli dove si attaccano i dischi abrasivi con il velcro e i dischi grana 40, 120 e 300, così ti risparmi un mucchio di fatica con le raspe.
      La pasta abrasiva la trovi nelle ferramenta specializzate (lascia perdere OBI o Leroy Merlin) e trovi anche i dischi in velcro e di cotone da attaccare al trapano.
      La cera di carnauba, io ho avuto la fortuna di comprarne ad un prezzo stracciato un bel quantitativo su ebay.
      Spero di esserti stato utile.

      Elimina
  3. grazie mille enrico io si sono alle prime armi ma la mia dificolta ora e di trovare i bocchini grezzi oppure gia fatti perché quelli grezzi nn so proprio come lavorarli nn avendo un tornio cmq grazie ps alcune pipe che hai fatto sono bellissime a presto e buon anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Calabria Pipe vende dei bocchini in metacrilato con il perno in teflon già inserito.

      Elimina