lunedì 6 giugno 2011

N.13 e la rusticatura.

Oggi ho deciso di provare a rusticare una pipa, per la precisione la N.13. All'origine di questa mia decisione una macchia nella radica, una imperfezione che mi avrebbe costretto a limare a fondo e forse rovinare il lavoro fatto.

Volendo me la sarei pure potuta tenere
questa piccola imperfezione.

Così, memore di un video di Youtube dove si vedeva un attrezzo per rusticare ricavato da un semplice cacciavite, mi sono fatto con il Dremel il mio attrezzo per rusticare da un vecchio, spuntato e orrendo cacciavite del quale nessuno sentirà mai la mancanza.

Dettaglio della punta del "rusticatore".

All'inizio ero scettico, il primo pensiero che ho avuto è stato: "Adesso la rovino per sempre (la pipa)...". Invece, ecco qua una bella rusticatura!


E dopo un po' di lavoro di lucidatura, ecco la N.13.


1 commento:

  1. Ciao, ma a guardarlo bene a me non sembra un giravite, piuttosto un tubo di ferro cavo con i bordi intagliati.

    RispondiElimina