sabato 16 febbraio 2013

N.37

Oggi ero ispirato e nonostante il freddo mi sono messo al lavoro.
La pipa è per un mio amico che ha acquistato appositamente la placca di radica per farsi fare una pipa da me.
La pipa l'ho fatta a mano libera, senza fare alcun disegno preliminare, sulla placca ho disegnato solo gli assi del fornello e del cannello. L'unica cosa che avevo in mente era di cavare più radica possibile e di fare qualcosa di slanciato.


Assecondando le fibre della radica è facile che venga fuori una pipa con una testa a V, tipo dublin...


Ho modificato uno di quei bocchini preformati con l'oliva. Ovviamente, l'oliva è stata rimossa, fa troppo pipa in schiuma.


Il lavoro ultimato è questo.





Misure
Lunghezza 155 mm
Larghezza 41 mm
Altezza fornello 63 mm
Diametro fornello 19 mm
Profondità fornello 50 mm
Peso 38 g

3 commenti:

  1. Molto bella Enrico, mi piace un sacco! Forse però avrei inserito un inserto e un bocchino a flock senza oliva, comunque anche così è davvero splendida. Io la fumerei a naturali o flake di virginia!

    Giacomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'inserto ci sarebbe stato decisamente bene, solo che non lo avevo messo in preventivo quando ho cominciato la pipa. L'ho fatta tutta così a mano libera.

      Elimina
  2. Bellissima complimenti, ti volevo chiedere dove trovi le verette?

    RispondiElimina