mercoledì 25 aprile 2012

Inserto in olivo.

Oggi ho provato a realizzare un inserto in olivo sul cannello di una pipa che sto facendo.
Ovviamente, con un tornio ci avrei messo pochi secondi e sarei stato molto più preciso, ma un tornio al momento non ce l'ho, quindi mi sono procurato dei coltelli da intaglio e ho intagliato un perno cilindrico sul teminale del cannello.


Il blocchetto con il foro da 10mm è l'inserto in olivo, che verrà incollato con il vinavil al perno.


Una volta incollato il blocchetto si aspetta che asciughi e poi si lavora con la raspa o con il platorello.


Questi sono i miei nuovi coltelli da intaglio. Ho usato quello a scalpello per rusticare la N.23 e il primo sulla destra per realizzare il perno.


Sono piuttosto affilati e quindi bisogna fare attenzione: quando ti scappano di mano, procurano dei tagli netti che sanguinano abbondantemente.

Nessun commento:

Posta un commento