lunedì 27 febbraio 2012

Cornetta - prima parte.

Sabato ho cominciato i lavori sulla cornetta.
Dopo una prima sgrossatura ho cominciato facendo il foro del cannello con una punta da 3mm, fino alla misura che avevo stabilito. Poi, sostituendo la punta da 3mm con una punta fostner da 20mm ho pareggiato la superfice attorno al foro. Infine, con una punta da 8mm ho fatto il foro per il perno in teflon del bocchino.


Prima di inserire il perno, per verificare l'incastro, ho svasato il bordo del  foro on questa punta svasatrice che ho trovato in ferramenta.


Verificato che il perno entra, spunta il primo problema: ruota senza troppo attrito!
La punta che ho utilizzato è 8mm precisi. A quando pare, il perno in teflon è leggermente in difetto...



Almeno, il foro del fornello mi è venuto perfettamente centrato con quello del cannello.



Siccome mi hanno mandato i bocchini senza il perno inserito, mi sono dovuto arrangiare.
Ho centrato il bocchino nella morsa usando come guida la punta 3mm.


Ho pareggiato il bocchino con la punta fostner.


E creato il foro per innestare il perno.


Ovviamente, stesso problema del foro del cannello: perno ballerino.
Ora sto pensando ad una soluzione che non coinvolga l'uso di collanti, dato che il teflon non è incollabile.

Continua....

Nessun commento:

Posta un commento