martedì 26 luglio 2011

Non si può sempre avere fortuna.

Sapevo che doveva capitare prima o poi ed è capitato: mi sono imbattuto in una radica fallata!
Sono cose che succedono, le fabbriche di pipe ne buttano via a quintali, ma quando capita a te che lo fai per hobby... beh, ti girano un po'. Ovviamente non posso incolpare nessuno, perché non sai mai come è dentro la radica finché non la lavori.
In pratica, se tappo con la mano il fornello e soffio nel cannello si sente l'aria che esce da una crepa del fornello.

La crepa incriminata.

Se si guarda dentro il fornello, la crepa si vede chiaramente: è quella macchia scura lungo la parete del fornello.

Qui l'ho evidenziata in verde, assieme ad un'altra crepa proprio in cima al fornello.
La direzione della crepa è indicata dalla freccia in rosso.

Forse la cosa si può sistemare seguendo le indicazioni che ho trovato su "Pipa Hobby" (pag. 29) di Aldo Pellissone: cioè stuccando la crepa con una miscela di vinavil e segatura fine di radica (di cui ho una scorta); la soluzione proposta dal libro è indicata per riparare una bruciatura interna al fornello, ma credo possa andare bene nel mio caso.
E visto che questa pipa verrà stuccata, ho deciso che verrà dipinta di nero o di un colore scuro a mia discrezione.

Nessun commento:

Posta un commento