mercoledì 23 marzo 2011

Mecchia per il fornello (esperimento).

Realizzare il fornello di una pipa non è facile. Il motivo principale è che le punte da legno non arrivano al diametro di 20 mm e in ferramenta dai 16 mm in su trovi mecchie o punte forstner.
Ho visto su eBay delle mecchie apposite realizzate partendo da comuni mecchie acquistate in ferramenta e poi modificate, ma costano sui 15/20 euro.
Quindi, ho deciso di provare a farmene una partendo da una mecchia da 20mm pagata meno di 2 euro; giusto per vedere se sono capace.

A grandi linee ho disegnato con un pennarello il profilo della punta,

ho segato via l'eccesso con il disco abrasivo (SC541) del Dremel

e limato con la lima da ferro per affilare le estremità.

Dato che la mecchia deve scavare via il legno ho affilato tenendo conto del verso di rotazione del trapano, che è orario.
Bisogna anche fare attenzione che il risultato venga simmetrico e con la punta centrale; con la punta spostata troppo da una parte si rischia di spezzare la mecchia o di rovinare il trapano.

Ho eseguito un test stringendo in una morsa un pezzo di legno duro e il risutato è incoraggiante. Tenendo conto che non stavo usando il trapano con la colonna, il foro non è venuto poi così male.

In ogni caso ho pensato che forse mi converrà utilizzare una forstner (che è più resistente di una mecchia) per fare la prima parte del foro del fornello e la mia mecchia per "arrotondare" il fondo.

3 commenti:

  1. ciao innanzitutto complimenti per il blog pulito, semplice e con tante info. Io sono alle primissime armi in questo hobby e ho visto che le mecchie conviene modificarle da se, solo che non ho capito come stabilire il verso dell affilatura.Dici che il trapano gira in senso orario però dalla foto la smussatura la vedo fatta per il verso antiorario o sbaglio? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti posso assicurare che la lama è nel posto giusto. Quella mecchia la uso ancora con buoni risultati.
      L'importante è affilarla bene.
      Se te ne vuoi fare qualcuna, ti consiglio di acquistare una mola da banco, vanno bene anche quelle piccole con 2 dischi di pietra, uno per sgrossare e uno più fine per affilare.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina