martedì 8 gennaio 2013

Preferisco le dritte...


Preferisco le dritte, ma le ultime due, la N.35 e quella che sto facendo, sono curve. Quindi, la prossima la faccio dritta.
Tra l'altro, le curve sono più difficili da forare, se vuoi accentuare un po' la curvatura devi fare il foro per il perno disassato rispetto al foro del cannello, con il rischio di sbagliarti e forare male.
Ieri ero ispirato e mi sono messo al lavoro di nuovo su una curva freehand con la testa panel.
Sono partito, come sempre, da un disegno dove ho tracciato gli assi del fornello e del cannello.


Ho forato e innestato una barra di metacrilato che avevo preforato e a cui avevo inserito un perno in teflon.


Tutto il resto del lavoro l'ho fatto al platorello.
In questa foto si vede la prima sgrossatura, la testa della pipa è ancora molto grossa e non ho ancora cominciato a lavorare il bocchino.



Dopo un po' di lavoro al platorello la testa è "dimagrita" e la pipa ha preso forma.


Guardando la foto mi sono reso conto che ho un po' di materiale da rimuovere dal cannello prima di passare alle carte abrasive più fini e alla finitura del bocchino.


Spero di aver tempo questo mercoledì per metterci le mani...

Nessun commento:

Posta un commento